Vai ai contenuti

G.1- Assemblaggio della Mascherina - Prima Fase

Cosa facciamo > Associazione Religiosa Clericale > Opere di Apostolato > Mascherina fai da te
.
Mascherina fai da te
Una modalità economica per realizzarla


G.1- ASSEMBLAGGIO DELLA MASCHERINA - PRIMA FASE

G.1- ASSEMBLAGGIO DELLA MASCHERINA - PRIMA FASE
a. Si dispongono il Guanciale, la Struttura e lo Schermo in modo sovrapposto, nell’ordine descritto.
I fori dello Schermo e della Struttura sono del tutto combacianti, mentre i fori del Guanciale, che sono solo otto, combaciano in quelli contrassegnati con le lettere B2, A2, A1 e B1, nonché in quelli contrassegnati con le lettere B3, A3, A4 e B4.
Il lavoro di assemblaggio si realizza operando dall’esterno della mascherina, e consiste in una sorta di cucitura: l’ago è rappresentato dalle estremità delle stringhe che in precedenza, come abbiamo detto, sono state adeguatamente trattate.
b. Si comincia ad operare dalla parte centrale superiore della mascherina inserendo i due capi di una delle stringhe in corrispondenza dei fori che sulle Matrici vengono indicati con le lettere A1 e A2.
c. I due capi della stringa si inseriscono dall’alto verso il basso, tenendo presente che nei quattro fori centrali, al di sotto dello strato Schermo e dello strato Struttura, c’è anche lo strato Guanciale da assemblare.
d. La cucitura viene fatta come nella cucitura a mano, e si procede con uno dei capi, in senso orario, dal foro A1 al foro F1, e con l’altro capo, in senso antiorario, dal foro A2 al foro F2.
e. In tal modo, l’assemblaggio di metà della mascherina è terminato: ha solo bisogno di un aggiustamento.
f. Se il lavoro di cucitura è stato fatto nel modo corretto, i due capi si trovano giacenti sopra lo strato Schermo, dopo essere fuoriusciti dai fori F1 ed F2, rispettivamente.
g. Questi capi devono essere afferrati e tirati entrambi, in direzioni opposte, verso l’esterno, con un poco di energia ma lentamente.
h. Questo operare produce, sulla mascherina che si sta confezionando, prima una scanalatura e poi un ripiegamento degli angoli verso l’interno, fino al congiungimento dei fori C1 e C2, rispettivamente, con i fori D1 e D2: per l’individuazione dei fori si possono consultare le Matrici,  in cui sono contrassegnate le posizioni dei singoli fori riportati sulle Forme.
Al riguardo degli effetti che si creano nel tirare le stringhe, è opportuno accompagnare e favorire questi effetti con le mani, specialmente il ripiegamento degli angoli verso l’interno.
i. A questo punto si ruota la confezione di 180 gradi e si ripete lo stesso lavoro di cucitura fatto prima, tenendo sempre presente che nei quattro fori centrali, al di sotto dello strato Schermo, oltre allo strato Struttura, c’è anche lo strato Guanciale da assemblare.
j. La Mascherina è pronta per essere indossata.

.
.

.
.

.
.

.
.

...
info@famigliasannicodemo.it
Torna ai contenuti