Vai ai contenuti

La domenica dei quattro Papi: due celebranti e due canonizzati

Cultura > Storia e Filosofia > Santi e Personaggi



Santi e Personaggi

La domenica dei quattro Papi: due celebranti e due canonizzati

Papa Francesco mentre incontra il Papa emerito Benedetto XVI a Castel Gandolfo

3 Maggio 2014

a cura della Redazione

    Domenica 27 Aprile 2014, che conclude  l’Ottava di Pasqua, e che Giovanni Paolo II ha voluto intitolare alla Divina Misericordia, alla canonizzazione di Papa Giovanni XXII e di Papa Giovanni Paolo II ad opera di Papa Francesco, avvenuta a Roma in Piazza San Pietro, era  pure presente il Papa emerito Benedetto XVI.

       Oltre al fatto unico nella storia di due papi presenti alla canonizzazione contemporanea di altri due papi, evento che molto difficilmente si potrà ripetere,  é da mettere in rilievo che Papa Benedetto XVI ha beatificato Papa Giovanni Paolo II e che questi ha beatificato Papa Giovanni XXIII.    
    Nella predica di canonizzazione papa Francesco ha affermato che Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII sono stati sacerdoti, vescovi e papi del XX secolo. Ne hanno conosciuto le tragedie, ma non ne sono stati sopraffatti. Più forte, in loro, era Dio; più  forte  era la  fede in Gesù Cristo Re-

dentore dell’uomo e Signore della storia; più forte in loro era la misericordia di Dio; più forte era la vicinanza materna di Maria.
   Inoltre papa Francesco ha affermato che San Giovanni Paolo II è stato il Papa della famiglia, così come lui stesso una volta disse di voler essere ricordato, e nella predica di canonizzazione papa Francesco ha affermato che San Giovanni XXIII è stato il Papa della docilità, della docilità allo Spirito Santo, è stato una guida-guidata.


.
.

.

San Giovanni Paolo II (nato Karol Józef Wojtyła:  Wadowice, 18 maggio 1920 – Città del Vaticano, 2 aprile 2005), 264° vescovo di Roma. È stato beatificato dal suo immediato successore Benedetto XVI il  1° maggio;  è stato canonizzato il 27 aprile 2014 da papa Francesco, insieme a Giovanni XXIII.
Fu eletto papa il 16 ottobre 1978 ed ha esercitato il suo ministero con instancabile spirito missionario:  i suoi viaggi apostolici sono stati molto numerosi e hanno visto la partecipazione di enormi folle. Nella circostanza della cano- nizzazione lo stesso papa Francesco ha affermato che "prima

di percorrere le strade del mondo, Karol Wojtyła è cresciuto al servizio di Cristo e della Chiesa nella sua patria, la Polonia. Lì si è formato il suo cuore, cuore che poi si è dilatato alla dimensione universale, prima partecipando al Concilio Ecumenico Vaticano II, e soprattutto dopo il 16 ottobre del 1978, perché in esso trovassero posto tutte le nazioni, le lingue e le culture. Giovanni Paolo II si è fatto tutto a tutti”.

.

.

.

San Giovanni XXIII (nato Angelo Giuseppe Roncalli: Sotto il Monte, 25 novembre 1881 – Città del Vaticano, 3 giugno 1963), 261° vescovo di Roma. È stato beatificato da papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000; è stato canonizzato il 27 aprile 2014 da papa Francesco, insieme a Giovanni Paolo II.
Fu eletto papa il 28 ottobre 1958 e in meno di cinque anni di pontificato riuscì ad avviare il rinnovato impulso evan- gelizzatore della Chiesa Universale, soprattutto indicendo il Concilio Vaticano II e guidandone i lavori fino al giorno della sua morte. Ebbe molto a cuore il valore della pace impegnan

dosi al riguardo con gesti e con parole, tra l’altro con la  stesura dell’enciclica sulla pace in terris, anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi. È ricordato con l'appellativo di "Papa buono": è rimasto famoso l’invito rivolto, dalla loggia di Piazza San Pietro, ai genitori di dare in suo nome una carezza ai propri bambini e a tutti i presenti di comunicare la sua vicinanza a quanti nelle loro famiglie fossero nella tristezza e nell'amarezza.

.

.
.

...
info@famigliasannicodemo.it
Torna ai contenuti