Vai ai contenuti

I Componenti dell'Associazione al 31 Dicembre 2016

Progetto Africa > "Due Case a Tshikapa" > Sviluppi


"Due Case a Tshikapa"
I Componenti dell'Associazione
al 31 Dicembre 2016

.

I Componenti della Famiglia Missionaria San Nicodemo a Tshikapa, davanti alla Casa di Comunità. Ne fanno parte il frate Valentin Nkongolo, con il saio, e  cinque  Probandi: François Tsheleka, Jean Marie Tshibangu, Jean Benoit Kankalongo, Valery Mutela e Jean Marie Mbikayi, da sinistra a destra.


Al 31 Dicembre 2016 la Famiglia Missionaria San Nicodemo - Associazione Clericale, in vista di diventare Istituto Religioso di diritto diocesano, comprende, incluso il Fondatore, sette Frati e cinque Probandi.

Due di questi frati, di cui uno è il Fondatore e l’altro il nominato Vincenzo Versaci, attualmente vivono in Italia, a Migliuso di Serastretta, e mentre il primo svolge l’attività di parroco nella Parrocchia Santa Maria Maggiore in Feroleto Antico, il secondo fa l’operaio nell’Azienda Forestale Regionale della Calabria.


Altri due frati, Clément Tshiela e David Tshitenge, vivono nello Studentato dei Francescani Minori a Kolwezi, e studiano entrambi Filosofia: il primo frequenta il secondo anno mentre l’altro frequenta il terzo anno.


Altri due ancora, Justin Munjenje ed Emery Mapesa vivono nel Seminario Inter- diocesano di Kabwe ed entrambi frequentano il primo anno di filosofia.

Infine, cinque Probandi, guidati dal frate Valentin Nkongolo, vivono nella Casa di Comunità di Tshikapa. Sono:  Jean Marie Tshibangu, Jean Bénoit Kan- kolongo, Jean Marie Mbikayi, Valery Mutela e François Tsheleka; i primi due proven- gono da Mbuji-Mayi, il terzo da Mwene-Ditu, il quarto da Kananga e il quinto da Likasi.

Il sacerdote Tommaso Boca, fondatore della Comunità, e il frate Vincenzo Versaci durante la sua prima professione religiosa, in Italia nel Settembre 2014, alla presenza del Vescovo di Luebo, S.E. Mons. Pierre-CélestinTshitoko Mamba, a sinistra nella foto.


Il frate Valentin Nkongolo, proviene da un’altra Comunità religiosa ed è in possesso del Baccalaureato in Teologia; riveste l’incarico di Superiore Locale e guida la Comunità di Tshikapa dal Settembre 2014, data in cui ha fatto la prima professione religiosa come membro della Famiglia San Nicodemo. In questo ruolo di guida viene supportato di volta in volta da sacerdoti che svolgono il loro ministero a Tshikapa e dalla nominata Suor Marie Tshilomba Lukadi. Si fa presente pure che il frate Nkongolo al Dicembre 2016 è insegnante di lingua francese presso una Scuola locale gestita dai Salesiani.

I frati  David Tshitenge, a sinistra, e Clement Tshiela, nello Scolasticato dei Francescani Minori di Kolwezi, dove frequentano rispettivamente il secondo e il terzo anno di Filosofia. Sono membri della Famiglia San Nicodemo già dall'anno 2009.


Si fa presente che, a norma dello Statuto e delle sue Norme transitorie, il Fondatore, in quanto tale, è membro effettivo di aggregazione definitiva, mentre tutti gli altri frati sono membri effettivi di aggregazione temporanea: più precisamente i frati Vincenzo Versaci e Justin Munjenje stanno svolgendo l’ultimo anno di professione temporanea, i frati Clément Tshiela e David Tshitenge stanno svolgendo il penultimo anno di professione temporanea, mentre i frati Justin Munjenje ed  Emery Mapesa stanno svolgendo rispetti-

vamente il terzo e il secondo anno di professione temporanea. I Probandi sopra nominati, se supereranno la prova, inizieranno il Noviziato nel Settembre del 2017.

I frati Justin Munjenje, a sinistra, ed Emery Mapesa, vivono e studiano nel Seminario Interdiocesano di Kabwe, dove frequentano entrambi il primo anno di Filosofia.  Qui sopra sono ritratti con il saio, nel corso dell'anno 2016,  mentre  lato  nella celebrazione  dell'ingresso in Noviziato nel 2013.

.

.

...
info@famigliasannicodemo.it
Torna ai contenuti