Vai ai contenuti

La visita del Fondatore a Tshikapa nel Settembre 2018

Progetto Africa > "Due Case a Tshikapa" > Sviluppi


"Due Case a Tshikapa"
La visita del Fondatore a Tshikapa
nel mese di Settembre 2018

.

I Componenti della Famiglia Missionaria San Nicodemo che vivono in Repubblica Democratica del Congo, insieme al loro Fondatore e Superiore generale, sacerdote Tommaso Boca, nella Cappella della Casa di Comunità di Tshikapa, il giorno 4 Settembre 2018. Sono i Frati Junstin Munjenje, David Tshitenge, Valentin Nkongolo, Clément Tshiela ed Emery Mapesa, in piedi e da sinistra a destra, nonché i Novizi François Tsheleka, Valery Mutela, Jean Marie Mbikayi e Jean Benoit Kankalongo, accovacciati e da sinistra a destra. Insieme a loro è presente l'Abbé Albert Magasin, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Sant'Agostino in Tshikapa e la Suora Marie Tshilomba Lukadi, Fondatrice e Superiora generale delle Suore Domenicane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, in Tshikapa.


Da sabato 1 Settembre 2018 fino al successivo mercoledì 5, il Fondatore e Superiore generale della Famiglia Missionaria San Nicodemo – Associazione Clericale, associazione in vista di diventare Istituto  Religioso di diritto diocesano, è stato a Tshikapa, nella Diocesi di Luebo, in Repubblica Democratica del Congo, dove ha incontrato i suoi Confratelli che vivono in Africa.

Nella circostanza, in accordo con il Vescovo della Diocesi di Luebo, S. E. Mons. Pierre-Célestin Tshitoko Mamba, è stato celebrato l’ingresso al quarto anno di aggregazione temporanea dei Frati Justin Munjenje ed Emery Mapesa, nonché l'ingresso
in Noviziato dei quattro Postulanti François Tsheleka, Valery Mutela, Jean Marie Mbikayi e Jean Benoit Kankalongo.

La celebrazione si è svolta il 4 Settembre 2018 nella Cappella della Casa di Comunità, con la partecipazione del Vicario Parrocchiale della Parrocchia Sant’Agostino, l’Abbé Albert Magasin, e la Suora Marie Tshilomba Lukadi, Fondatrice e Superiora generale delle Suore Domenicane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, in Tshikapa.

Insieme a lei erano presenti anche alcune sue Consorelle e quattro dei cinque bambini che vivono nella casa famiglia gestita dalle stesse Suore Domenicane. Erano anche presenti    i    Frati     nicodemini

I  Frati della Famiglia Missionaria San Nicodemo che vivono in Repubblica Democratica del Congo, insieme al loro Fondatore e Superiore generale, sacerdote Tommaso Boca, davanti alla Cappella della Casa di Comunità di Tshikapa, il giorno 4 Settembre 2018. Insieme a loro sono presenti l'Abbé Albert Magasin, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Sant'Agostino in Tshikapa, la Suora Marie Tshilomba Lukadi, Fondatrice e Superiora generale delle Suore Domenicane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, in Tshikapa, con alcune sue Consorelle e quattro dei cinque bambini che  vivono nella casa famiglia gestita dalle Suore stesse.
Clément Tshiela, David Tshitenge  e Valentin Nkongolo;  essi, come anche il Frate Vincenzo Versaci che vive in Italia insieme al Fondatore, stanno completando il loro periodo di aggregazione temporanea all’Associazione nicodemina, e sono in attesa di poter emettere la professione di aggregazione definitiva.
Nella foto il Frate Vincenzo Versaci, al rientro dal lavoro con la divisa dell'Azienda in cui presta servizio.

Durante la celebrazione è stato messo in  risalto  il dovere da parte dei religiosi:  di ricercare la comunione con Gesù, comunione che passa per la mitezza e l'umiltà; di impegnarsi ad avere il controllo del proprio corpo, in particolare l'impegno a vivere nella castità e nella continenza; di vigilare, cioè di vivere costantemente nella carità, la quale, mentre è pegno di salvezza personale, allo stesso tempo è luce di vita per gli uomini, in quanto manifesta e indica la presenza di Dio.  
  
Da parte loro i Professi e i Novizi  si sono proposti : di perseverare nella preghiera e nella penitenza;  a formare con i confratelli una vera comunità d’amore nella verità e nella giustizia, nel rispetto e nella pazienza, nel servizio e nell’umiltà; a testimoniare il Vangelo in ogni momento della vita, con le parole e con le azioni,  e a conoscere  e attuare le regole di vita indicate nelle Costituzioni.

.

.

...
info@famigliasannicodemo.it
Torna ai contenuti